Quando si parla di formazione continua, si fa riferimento al processo di apprendimento che consente ad un lavoratore di possedere competenze sempre aggiornate così da svolgere il suo lavoro nel modo più efficace ed efficiente possibile.
Nell’ultimo decennio, l’importanza della formazione continua è emerso come uno dei pilastri fondamentali per le aziende che ambiscono a restare competitive. Alla luce di questa prospettiva, ecco alcuni consigli chiave per ogni azienda che vuole integrare con successo la formazione nei contesti imprenditoriali.
1.Formare un dipendente aumenta il valore dell’azienda
Adottare un approccio incentrato sulla formazione offre una serie di vantaggi strategici per l’azienda stessa, tra cui: la capacità di disporre delle competenze giuste al momento giusto per affrontare ogni sfida aziendale, la maggiore attrazione di candidati qualificati e la miglior retention dei dipendenti grazie a soddisfazione e opportunità di crescita interne.
Dai dati emersi dalla Randstad Employer Brand Research 2022 è evidente il valore attribuito dai dipendenti alla formazione e alla crescita professionale. Il 65% dei dipendenti italiani la considera fondamentale, percentuale che aumenta al 75% per coloro con meno di 35 anni e un elevato livello di istruzione.
2. Struttura la formazione assieme ai tuoi dipendenti
Integrare in maniera efficace la formazione in azienda, richiede il superamento di numerose sfide, tra cui: resistenze nel management, necessità di abilitare nuovi comportamenti, uno sforzo organizzativo. La progettazione condivisa emerge come metodo utile per sviluppare piani formativi adatti alle esigenze aziendali: lascia che a strutturare il percorso formativo siano i dipendenti che si occupano di formazione.
La comunicazione interna e il coinvolgimento dei dipendenti saranno elementi chiave per il successo della formazione aziendale.
3. Pianificazione strategica
La pianificazione strategica del percorso formativo è essenziale per evitare sovrapposizioni con gli impegni lavorativi e di conseguenza un sovraccarico. Una soluzione può essere l’implementazione di una “Learning Routine” aziendale, con approcci di microlearning, che possono garantire una formazione continua senza impatti significativi sulla produttività.
4. Dimostra il valore: ROI della formazione
Dimostrare il valore della formazione al top management è una sfida da vincere: può essere affrontata attraverso la definizione di obiettivi chiari e la misurazione efficace del Return on Investment (ROI). Analizzare obiettivi concreti, definire indicatori di performance e valutare il feedback dei partecipanti sono passi cruciali in questo processo. Grazie ad AIXP tutto questo è automatizzato.
Per concludere
L’investimento nell’apprendimento continuo della forza lavoro ti permetterà di ottenere un vantaggio competitivo duraturo, migliorando la qualità del lavoro e la soddisfazione dei tuoi dipendenti. Se stai cercando una piattaforma per digitalizzare la formazione dei tuoi dipendenti, clicca QUI e scopri tutte le funzioni che può offrirti AIXP.