Sempre più aziende, liberi professionisti, formatori si rivolgono all’e-learning: ma cosa ci dicono le statistiche e quali sono le previsioni per il futuro?
L’e-learning è in crescita costante
L’e-learning, settore dell’apprendimento online, è sempre più diffuso a livello globale e sta diventando uno strumento fondamentale per l’istruzione, la formazione professionale, ma anche per la crescita personale con l’attività di coaching.
A cosa è dovuta questa crescita esponenziale?
Innanzitutto alle crescenti richieste di mercato: secondo le più recenti statistiche, nei prossimi anni una grande percentuale della forza lavoro globale avrà bisogno di formazione e aggiornamento delle competenze per poter utilizzare correttamente le nuove tecnologie emergenti in ogni settore lavorativo.
Al contrario della formazione tradizionale, l’e-learning è in grado di ridurre i costi di formazione e migliorare l’efficacia dell’apprendimento, aumentando sia l’engagement che la retention dei partecipanti.. Per questo motivo, moltissime aziende, si sono affacciate già da anni all’apprendimento online con cui gestiscono l’intero processo di formazione interna.
Una grande spinta è stata offerta anche dai recenti avvenimenti a livello globale: il 2020 ha visto un aumento significativo dell’utilizzo dell’e-learning a causa della pandemia da COVID-19, con un tasso di crescita previsto del 10,26% per il periodo 2020-2024.
Flessibilità e aggiornamento
L’e-learning offre numerosi vantaggi, tra cui la flessibilità, l’accessibilità, la personalizzazione dell’apprendimento e la capacità di raggiungere un pubblico globale. Aspetti che si stanno sviluppando ulteriormente grazie all’innovazione tecnologica, come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata, che miglioreranno ancor più l’esperienza di apprendimento online.
Ciò che dimostrano i dati statistici più recenti è quindi una tendenza di crescita nell’ambito dell’apprendimento e della formazione, che non dà nessun segno di volersi arrestare nei prossimi 5-10 anni.
Un po’ di numeri: 28 statistiche che parlano da sole
Ma scendiamo nel dettaglio. Qual è il futuro della formazione nei prossimi 5-10 anni? Come evolverà il mondo dell’e-learning? E cosa deve fare una piccola-media impresa per restare al passo con questi recenti cambiamenti?
Te lo spieghiamo qui!